Fibromialgia: l’esercizio stimola la modulazione del dolore

20

Settembre 2015

Nei pazienti con fibromialgia l’esercizio fisico lenisce il dolore

Nei pazienti con fibromialgia l’esercizio attiva i centri cerebrali associati alla modulazione del dolore e potrebbe dimostrarsi un trattamento efficace per questi soggetti. Questo dato deriva da uno studio su 12 pazienti di Laura Ellingson della Iowa State University, secondo cui “l’esercizio acuto determina un qualche tipo di temporaneo miglioramento nella modulazione del dolore mediata a livello centrale e questo effetto si ottiene senza alcuna riacutizzazione dei sintomi dolorosi”.

La fibromialgia è una sindrome complessa ed in larga parte inspiegata ma le anomalie nella modulazione del dolore sono fra le sue caratteristiche principali. La comprensione del modi in cui questa modulazione agisce nel sistema nervoso centrale potrebbe fornire alcuni approfondimenti sulle cause di questa patologia. Alcuni studi precedenti avevano già dimostrato una riduzione della sensibilità al dolore dopo l’esercizio, mentre altri non hanno dimostrato alcun effetto o addirittura un incremento. L’esercizio potrebbe divenire terapeutico se questi cambiamenti temporanei divenissero lentamente permanenti nel tempo. Secondo gli esperti, esso rappresenta già il miglior antidepressivo ed analgesico mai inventato, ma i pazienti affetti da fibromialgia ne rifuggono in quanto il movimento causa loro dolore.

Successivamente questo effetto scompare, ma si tratta di un ostacolo iniziale da sopravanzare. Il presente studio ha evidenziato un significativo incremento nell’attività cerebrale a livello dell’insula anteriore di sinistra a seguito dell’esercizio, che permane anche a riposo. Questo fenomeno potrebbe essere parzialmente responsabile della modulazione del dolore osservata nei pazienti che accettano di effettuare attività fisica. (American Pain Society (APS) 34th Annual Scientific Meeting, presentato il 13/5/2015)

Fonte: Popular Science

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce