AUMENTA / RIDUCI CARATTERE
Novembre 2015
- Autore: APMARR
- Categoria: Attività dell'associazione

Percorso formativo rivolto ai volontari di APMAR attivi presso la sede operativa di Lecce
Il progetto di formazione “Il volontario e la relazione d’aiuto in reumatologia” è un percorso formativo destinato ai volontari attivi presso la sede APMAR di Lecce.
Il corso è finalizzato a sensibilizzare sulle patologie reumatiche e a fornire ai partecipanti, gli strumenti tecnico-pratici per il confronto costruttivo con i pazienti e i loro familiari.
L’attività di formazione prevede 4 incontri complessivi:
- N. 1 lezione di carattere tecnico-medica della durata di n. 3 ore sui problemi generali che caratterizzano le principali patologie reumatiche e croniche, dalla diagnosi alla gestione della patologia, al difficile rapporto medico/paziente. La lezione sarà tenuta da un medico specialista in Reumatologia, selezionato per la sua esperienza professionale e per le competenze scientifiche.
- N. 2 lezioni di carattere pratico della durata di 4 ore ciascuna (n. 8 complessive), gestite da una Psicologa Psicoterapeutica, scelta per la sua esperienza documentata in ambito reumatologico, che spiegherà i meccanismi psicologici della relazione d’aiuto e della gestione delle emozioni nel difficile campo della patologia cronica.
- N. 1 esercitazioni pratica di gruppo, della durata di 4 ore, condotto dalla Psicologa Psicoterapeuta e incentrata sulle dinamiche del mutuo aiuto.
Il percorso formativo sarà integrato da un seminario incentrato sulla tematica dell’accoglienza.
L’ASL di Lecce, metterà a disposizione le competenze e l’esperienza del personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al fine di portare un esempio concreto per la valorizzazione delle risorse umane impiegate nell’accoglienza.
Programma del corso
- 14/11/2015 dalle 10.00 alle 13.00
Luogo: Sede APMAR Lecce
Docente: Silvia Frisenda
Argomento: Dalla diagnosi alla cura: conoscere le patologie reumatiche. Il rapporto medico/paziente - 20/11/2015 dalle 15.00 alle 19.00
Sede APMAR, Lecce
Docente: Annalisa Sticchi
Argomento: La gestione delle emozioni nella relazione d’aiuto. Tecniche e simulazioni - 27/11/2015 dalle 15.00 alle 19.00
Sede APMAR Lecce
Docente: Annalisa Sticchi
Argomento: Sessualità, affettività e relazioni interpersonali nelle patologie reumatiche. Tecniche e simulazioni - 04/12/2015 dalle 15.00 alle 19.00
Sede APMAR Lecce
Docente: Annalisa Sticchi
Argomento: Strumenti per migliorare la qualità di vita: i gruppi di auto aiuto