Mobilitazione per il RE-inserimento Rete di Reumatologia Pugliese nel Piano di Riordino

07

Marzo 2016

La Regione Puglia cancella la Rete di Reumatologia lasciando circa 400000 pazienti senza medici e senza cure

Con deliberazione della Giunta Regionale 161 del 29-2-2016, la Regione Puglia ha letteralmente eliminato la Rete di Reumatologia presente nel Regolamento Regionale n. 14 del 4 giugno 2015.

È GRAVISSIMO PERCHÉ hanno cancellato QUALSIASI RIFERIMENTO ALLA REUMATOLOGIA ed alla Assistenza Reumatologica in Puglia.

Perderemo i medici e i reparti di riferimento e per continuare a curarci saremo costretti a spostarci in altre regioni (molti di noi fanno cure salvavita).

La Regione non ha considerato che, CIRCA 400.000 pugliesi, hanno una malattia reumatica…

E pensare che la Rete garantiva la sicurezza dei pazienti con la certezza di una assistenza di qualità e l’appropriatezza delle prestazioni mediche e farmacologiche…

APMAR spera si tratti di una svista, ma data la gravità della situazione, non è il caso di temporeggiare e chiediamo a tutti di:

  • partecipare alla raccolta firme cartacea
  • mobilitarci per il diritto alla cura, decideremo insieme data e ora di ritrovo a Bari se la situazione non si sblocca.

Grazie per l’attenzione.
Confidiamo nella partecipazione di tutti.

AGGIORNAMENTO

APMAR ha lanciato una petizione online a questo link: https://www.change.org/p/associazione-nazionale-persone-con-malattie-reumatiche-revisione-piano-di-riordino-2016-regione-puglia-per-inserimento-rete-reumatologica

URGE VENGA FIRMATA DA QUANTE PIÙ PERSONE È POSSIBILE.

Richiediamo la collaborazione di tutti i cittadini pugliesi ed italiani: non si può cancellare la Rete con un colpo di spugna e dimenticarsi dell’esistenza di tante persone con malattie reumatiche. Difendiamo i nostri diritti di cittadini e di Persone.

AGGIORNAMENTO DEL 7 MARZO
Il 7 marzo, in serata, il Dr Gorgoni, Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello sport per tutti, ha risposto ad APMAR:

Sebbene la risposta sia positiva, fino a quando non sarà emessa nuova Delibera a rettifica della DGR n. 161 del 29-2-2016, APMAR intende continuare con la mobilitazione…

L’augurio è che questa incresciosa e destabilizzante situazione venga chiarita definitivamente in tempi brevissimi.

AGGIORNAMENTO DELL’8 MARZO
Comuncato stampa di APMAR datato 8 marzo

AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO
Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 9-3-2016

?

APMAR si riserva di leggere la nuova Delibera.


II AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO

La Giunta Regionale ha approvato le integrazioni alla delibera 161 del 29.2.2016 sul piano di riordino ospedaliero, mediante l’errata corrige alle tabelle “Rete H Puglia1”, “Rete H Puglia 2”, “Rete H Puglia servizi” che, per un “mero refuso nella prima versione” non comprendevano alcune discipline.

Se è vero che nell’allegato Rete H Puglia 2 viene citata la Reumatologia in relazione ai posti letto, alla Rete Assistenziale di Reumatologia non si fa cenno.
Pertanto, fino a questo momento, la DGR 161 del 29-2-16 ha cancellato la Rete di Reumatologia Pugliese poiché, l’Art. 3 della DGR 161 sostituisce l’Art.4 del Regolamento Regionale n. 14 del 4 giugno 2015.

III AGGIORNAMENTO DEL 9 MARZO
Il problema della RETE DI REUMATOLOGIA Pugliese è da considerarsi RISOLTO.
APMAR ringrazia il Direttore Giovanni Gorgoni per aver chiarito che la Rete di Reumatologia NON è stata inserita in DGR 161 SOLO perchè “GIÀ REGOLAMENTATA IN MANIERA PIÙ SOLIDA”.
APMAR ringrazia gli oltre 1000 sostenitori che hanno aderito alla petizione online e tutti coloro i quali hanno firmato la raccolta di firme.

INFORMAZIONE DI SERVIZIO
Informiamo chi ha effettuato la raccolta firme cartacea, che i fogli dovrebbero essere spediti ad APMAR o consegnati all’eventuale referente di zona.
Contattateci per chiarimenti.

Documenti collegati:

RETE_H_PUGLIA_servizi.pdf RACCOLTA_FIRME_APMAR.pdf

Link collegati:

Partecipa alla petizione online

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy