Gotta acuta: steroidi orali e FANS ugualmente sicuri ed efficaci

24

Marzo 2016

Il dolore acuto della gotta, malattia reumatica determinata da un’eccessivo aumento dell’acido urico nel sangue, viene controllato ugualmente bene con gli steroidi orali o con i FANS e quindi la scelta del trattamento dovrebbe essere guidata principalmente da caratteristiche e comorbidità del singolo paziente

Questa conclusione deriva da uno studio effettuato dal prof. Timothy Hudson Rainer dell’Università di Cardiff su 376 pazienti presentati in pronto soccorso entro 3 giorni dall’insorgenza dei sintomi.Le principali preoccupazioni legate agli steroidi sono correlate agli effetti collaterali associati al loro uso a lungo termine e, secondo i ricercatori, una volta che queste preoccupazioni si radicano nella mente dei medici, esse sono difficili da rimuovere, ma maggiori sono le evidenze, maggiore è la possibilità di un cambiamento di prospettiva e linee guida. Ci si preoccupa anche del fatto che gli steroidi possano ostacolare la risposta immunitaria dell’organismo contro le infezioni e, pertanto, se la malattia del paziente è associata ad infezioni, gli steroidi potrebbero ostacolarne la ripresa, ma questa preoccupazione appare più teorica che pratica.

Secondo alcuni esperti, alcuni pazienti esprimeranno una preferenza per l’uno o l’altro approccio, in base alle proprie esperienze passate, ma la considerazione principale va alle comorbidità del paziente: diabete grave, infezioni gravi o ferite aperte sarebbero indicazioni per la scelta dei FANS, mentre un’anamnesi di emorragie gastrointestinali, o insufficienza renale associata ai FANS o età avanzata indicherebbero gli steroidi come opzione migliore.

Lo studio ha incluso soltanto pazienti di Hong Kong, il che obietterebbe contro la sua generalizzabilità, ma non sono mai stati pubblicati dati che suggeriscano che l’efficacia di prednisolone o indometacina vengano influenzati da area di residenza o etnia. (Ann Intern Med online 2016, pubblicato il 23/2).

Fonte: http://www.popsci.it

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce