AUMENTA / RIDUCI CARATTERE
Marzo 2016
- Autore: APMARR
- Categoria: Reumatologia

Continuano studi e ricerche per conoscere meglio il Lupus Erimatoso Sistemico
L’interruzione dei processi che governano la differenziazione delle cellule B immature in cellule B regolatorie che limitano l’infiammazione potrebbe contribuire alla patogenesi del LES. Secondo Claudia Mauri dello University College London, autrice di una ricerca su 300 pazienti, è stato dimostrato per la prima volta che la sovraproduzione di interferone-alfa da parte delle cellule dendritiche plasmacitoidi iperattive nei pazienti con lupus è conseguenza della carenza di cellule B regolatorie dalla funzionalità inibente.
La produzione incontrollata di IFN-alfa causa un incremento nelle cellule B che producono anticorpi e sopprime la divisione e la comparsa di cellule B regolarorie. Lo studio suggerisce che, ricercare nel paziente i livelli di IFN-alfa prima di iniziare la terapia per la deplezione delle cellule B, potrebbe aiutare a prevedere la risposta alla terapia.
Sono però necessarie nuove strategie per favorire la capacità soppressiva delle cellule B regolatorie. (Immunity online 2016, pubblicato l’8/3).
Fonte: http://www.popsci.it