Artrite giovanile idiopatica: efficacia e convenienza di vari trattamenti biologici

04

Maggio 2016

Per l’artrite idiopatica giovanile, attualmente la pratica clinica favorisce i farmaci biotecnologici, se sussistono tutte le prerogative del caso

L’artrite giovanile idiopatica è caratterizzata da dolore articolare, gonfiore e limitazione nei movimenti causati dall’infiammazione. Il susseguente danno articolare può portare a disabilità e restrizione della crescita. Il trattamento di solito include DMARD come il metotrexato ma la pratica clinica, oggi, favorisce farmaci più nuovi comunemente denominati biologici laddove indicati.

Un recente studio si è proposto di esaminare l’efficacia clinica ed il rapporto costo/beneficio di quattro diversi biologici con o senza metotrexato nel trattamento dell’artrite giovanile idiopatica, con esclusione delle forme sistemiche o oligoarticolari. Sono stati presi in considerazione 4 studi randomizzati controllati, il raffronto fra i quali suggerisce che i biologici siano simili fra loro e che gli esiti siano migliori quando la terapia viene somministrata in modo continuo, anche se i dati in merito sono di scarsa qualità.

Il modello ricavato, comunque, non ha tenuto conto della storia naturale della malattia o della sua progressione a lungo termine in quanto le attuali evidenze sono limitate. Non sono stati mai effettuati studi testa a testa sui farmaci biologici e le evidenze cliniche per i sottotipi specifici dell’artrite giovanile idiopatica sono limitate.

I farmaci biologici, in associazione con il metotrexato laddove consentito, si sono dimostrati superiori al placebo nei bambini con artrite giovanile idiopatica prevalentemente poliarticolare che non rispondono in modo sufficiente ai trattamenti precedenti, ma sono necessari raffronti randomizzati fra i vari biologici per quanto riguarda monitoraggio ed efficacia a lungo termine onde stabilirne l’efficacia comparativa. Sono anche richiesti studi randomizzati sui sottotipi della malattia nei quali le attuali evidenze sono carenti. (Health Technol Assess 2016Apr;20(34):1-222)

Fonte: http://www.popsci.it

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy