Nuovi LEA. 27 Associazioni firmano un documento per le esenzioni delle patologie reumatiche

07

Settembre 2016

La Conferenza Stato-Regioni si riunirà oggi per valutare l’aggiornamento dei LEA, Livelli Essenziali di Assistenza. È previsto anche l’aggiornamento delle prestazioni in esenzione per le patologie reumatiche

27 Associazioni italiane hanno firmato un documento comune, inviato ai referenti della Conferenza Stato-Regioni, per presentare le proprie osservazioni sulla proposta del Ministero.

Il documento delle Associazioni è stato stilato in base alle reali esigenze dei pazienti, dopo aver analizzato attentamente le fasi di follow-up e trattamento farmacologico in termini di prestazioni necessarie alle varie fasi di monitoraggio delle singole malattie.

L’aggiornamento dei LEA riguarda le seguenti patologie reumatiche: Artrite Reumatoide, Lupus Eritematoso Sistemico, Malattia di Sjögren, Malattia di Paget, Psoriasi Artropatica, Sclerosi Sistemica Progressiva, Spondilite Anchilosante.

La nostra proposta è scientificamente affidabile ed è stata costruita sull’esperienza di clinici di aziende sanitarie e ospedaliere/universitarie, la cui “commissione” è stata interamente sostenuta dalle Associazioni Pazienti. Ciò dimostra, ancora una volta, che l’esperienza del paziente è determinante nel percorso di formazione della Sanità e che i pazienti adeguatemente informati (Patient Empowered) non possono essere considerati semplici portavoce di bisogni.

Come APMAR vogliamo far presente l’importanza di questo passaggio condiviso tra le tante associazioni che operano sui singoli territori, che su questo specifico tema hanno lavorato in modo condiviso e unitario per il bene di tutti i pazienti di tutta Italia.

Un grazie speciale al Dr Daniele Conti di AMRER Onlus, che ha ricoperto il ruolo chiave di coordinatore dell’intera attività.

Documenti collegati:

LEA_-_proposta_integrazione_prestazioni_Reumatologia_7-9-16.pdf

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy