Ulcere digitali da sclerosi sistemica: screening Doppler e termografico

21

Ottobre 2016

Per le ulcere digitali da sclerosi sistemica è stato condotto uno studio per determinare se è possibile valutarne la guarigione

Le ulcere digitali associate alla sclerosi sistemica possono causare significativi livelli di dolore e disabilità, e rappresentano spesso un esito primario negli studi clinici, ma la loro fisiopatologia è stata scarsamente studiata. E’ stato dunque condotto uno studio prospettico per determinare se il laser-Doppler e la termografia possano identificare le componenti ischemiche delle ulcere digitali sia a livelli dei polpastrelli che delle superfici estensorie e valutarne la guarigione.

Lo studio ha preso in esame 53 ulcere su 17 pazienti, ed esse sono risultate ischemiche nel 60% dei casi secondo il laser-Doppler, e nel 66% dei casi secondo la termografia, ma soltanto il laser-Doppler è stato in grado di identificare l’infiammazione dell’area circostante in tutte le ulcere.

Con la guarigione delle ulcere, il laser-Doppler ha evidenziato tendenze alla riperfusione con riduzione dell’iperemia nelle aree adiacenti. La temperatura cutanea a livello dell’ulcera non ha mostrato cambiamenti significativi, ma le aree adiacenti sono andate incontro a riduzioni della temperatura correlate ad una riduzione significativa del flusso ematico.

Laser-Doppler e termografia sono dunque sufficientemente sensibili per misurare il grado di ischemia nelle ulcere sia a carico dei polpastrelli che delle superfici estensorie, ma il primo risulta maggiormente idoneo al monitoraggio dei cambiamenti perfusionali che avvengono con la loro guarigione, grazie ad una maggiore risoluzione delle immagini oppure al fatto che i cambiamenti vascolari avvengono a carico degli strati cutanei più superficiali. (Clin Exp Rheumatol. 2016; 34 Suppl 100: 100-5)

Fonte: www.popsci.it

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce