Qualità dell’assistenza 20.25: dimensioni, prospettive, driver. Un percorso da costruire assieme

03

Novembre 2016

Seminario Nazionale di As.i.qu.a.s., Associazione Italiana per la Qualità delle Cure Sanitarie e Sociali, sulla qualità dell’assistenza sanitaria

As.I.Qua.S., Associazione Italiana per la Qualità delle Cure Sanitarie e Sociali, si pone l’obiettivo di costruire un percorso di ricerca/intervento con gli operatori sanitari e sociali sulle diverse dimensioni della qualità dell’assistenza, sull’analisi degli strumenti operativi (con relativi gradi di evidenze) per la loro concreta implementazione e sui driver fondamentali di una policy nazionale sulla qualità.

Alcuni dei temi/strumenti della Qualità dell’assistenza sanitaria, sono diventati non solo elementi entrati nel lessico comune dell’agire sanitario quotidiano (efficacia, sicurezza, appropriatezza, ecc.), ma si sono “istituzionalizzati” e consolidati sia attraverso norme legislative (es. accreditamento, gestione del rischio, ecc) sia attraverso strutture ad hoc (uffici qualità, uffici rischio clinico, organismi tecnicamente accreditanti, ecc).

In questi ultimi anni, però, il tema della qualità sembra essersi appannato, risucchiato dalle logiche esclusivamente economicistiche che hanno pervaso le organizzazioni sanitarie; pertanto, il convegno vuole essere un momento di riflessione sui temi suddetti.

Tra i relatori, Antonella Celano, Presidente APMAR, che parlerà del ruolo delle Associazioni dei Pazienti nell’umanizzazione delle cure.

Documenti collegati:

programma_Qualita_dellassistenza_20.25.-_19-11-16.pdf

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce