“Fibromialgia: un dolore da ascoltare”. Presentazione del protocollo di collaborazione tra APMAR e AISF

04

Novembre 2017

Fibromialgia. Si terrà il 4 novembre, a Taranto, un incontro per la presentazione del protocollo di collaborazione tra Apmar e Aisf, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. Il Protocollo siglato, rientra nel percorso che APMAR ha intrapreso da oltre due anni al fine di sensibilizzare e informare su una patologia ancora non riconosciuta dal SSN

APMAR già da due anni porta avanti attività volte al riconoscimento della sindrome Fibromialgica come patologia, all’interno di tale processo si è ritenuto utile unire le forze con AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) altra associazione simile ad APMAR, dell’Italia del nord precisamente della Lombardia, che condivide appieno le nostre finalità ed è tra le più attive e riconosciute in Italia. La condivisione è stata formalizzata attraverso un Protocollo di collaborazione sottoscritto tra le parti il 1° settembre di quest’anno.

Il Protocollo, in sintesi, prevede lo scambio di informazioni da divulgare agli associati, la partecipazione reciproca alle attività inerenti la Sindrome Fibromialgica nonché la collaborazione nello svolgimento di attività a livello di politica sanitaria Regionale e Ministeriale per il riconoscimento della SFM.

Il 4 di Novembre p.v. presso l’Auditorium del Padiglione Vinci dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto, APMAR darà vita alla pubblicizzazione del Protocollo e ad una tavola rotonda su cosa è la Sindrome Fibromialgica con la relazione di uno dei massimi esponenti scientifici in tema di Fibromialgia, il Prof. Piercarlo Sarzi Puttini dell’Ospedale Sacco di Milano, si discuterà inoltre sullo stato dell’arte in Italia circa il riconoscimento come patologia della Sindrome Fibromialgica.

L’evento, che è patrocinato dall’ASL di Taranto e dal centro Servizi per il Volontariato della provincia di Taranto, riceverà i saluti dell’Assessore Regionale Michele Mazzarano persona sensibile al problema che, quando ancora Consigliere regionale, si è distinto per aver avanzato il 19 febbraio 2016 una Mozione all’interno del Consiglio Regionale a favore del riconoscimento della Fibromialgia. Nonché del Direttore Generale dell’ASL di Taranto, del Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Taranto e del Direttore del Dipartimento di Medicina dell’ASL di Taranto.

Alla Tavola rotonda parteciperanno i medici reumatologi dell’Hub di reumatologia dell’Ospedale di Taranto e la Dott.ssa Laselva della Cattedra di reumatologia del Policlinico di Bari. La moderazione e le conclusioni sono affidate alla Presidente Nazionale dell’APMAR Antonella Celano.

Documenti collegati:

locandina_fibromialgia_dolore_ascoltare_apmar_4-11-17.pdf

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce