Malattie reumatiche e occhio. A Bari un incontro formativo con i pazienti

25

Gennaio 2018

L’occhio, può essere un organo bersaglio delle malattie reumatiche. A Bari, si terrà un incontro informativo dedicato ai pazienti sulla correlazione tra malattia reumatica e coinvolgimento oculare

Il coinvolgimento oculare si configura come una manifestazione extra-articolare frequentemente rilevata in corso di processi flogistici autoimmuni, potendone in alcuni casi costituire la manifestazione di esordio e portando, alle volte, al riconoscimento di una patologia sistemica misconosciuta. L’impegno oculare è descritto nella storia naturale delle artriti, delle vasculiti e delle connettiviti. Ognuna di queste malattie si caratterizza per un quadro oculare differente e la severità dello stesso potrà essere variabile, potendo costituire in alcuni casi un’emergenza oculistica (con compromissione della vista negli anni più produttivi della vita). Da ciò emerge la necessità di una stretta cooperazione tra oculista e reumatologo, al fine di una gestione integrata del paziente stesso ed al fine di instaurare un trattamento tempestivo.
Le diverse sfaccettature dell’infiammazione oculare (uveite, episclerite, sclerite, vasculite retinica, secchezza oculare) impongono una diagnosi differenziale tra le Spondiloartriti e le altre malattie sistemiche di interesse reumatologico che riconoscono l’occhio tra gli organi bersaglio, come la Malattia di Behçet, l’Artrite Idiopatica Giovanile Sistemica, la Sindrome di Sjögren e le altre connettiviti. L’endpoint è sicuramente la formulazione di una diagnosi precoce per favorire il pieno controllo della patologia.

APMAR, ha pensato di incontrare i pazienti per informarli sull’argomento. L’obiettivo è puntare sulla funzione educativa, capace di sviluppare conoscenze per riconoscere la patologia, migliorando la presa in carico con consapevolezza, in tutti i suoi aspetti.

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy