“#diamoduemani. Nei miei panni”, il fumetto di APMAR per la campagna #diamoduemani

16

Ottobre 2018

Illustrazioni di Darix, fumetto a cura di Axess PR

Un fumetto realizzato per rivivere le emozioni di una giornata ricca di significato per l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare: il 15 ottobre, Giornata Mondiale Malattie Reumatiche.
In quella data, nella centralissima piazza di Spagna a Roma, abbiamo invitato passanti e curiosi a mettersi nei panni di chi ha una malattia reumatica.

Grazie ad un pesante gilet che rendeva complicato qualsiasi movimento e a particolari tute e guanti, chiunque ha potuto mettersi nei panni di chi ha una malattia reumatica, riuscendo a cogliere la fatica con cui le persone che hanno queste patologie affrontano la quotidianità: semplici gesti come farsi il caffè, allacciarsi le scarpe o pettinarsi diventano una vera e propria sfida. “È stata un’esperienza molto forte per i partecipanti che si sono messi in gioco- ha spiegato Antonella Celano, presidente APMAR. Mi auguro possano aver acquisito una maggiore consapevolezza e che abbiano imparato qualcosa in più sulle malattie reumatiche. Conoscenza e consapevolezza credo rappresentino le parole chiave che contraddistinguono la nostra attività e che hanno certamente segnato quella giornata particolare. Spesso non riusciamo a comprendere realmente un’altra persona finché non cerchiamo davvero di immedesimarci, facendo un piccolo sforzo e provando a capire quali siano le sue paure, le sue emozioni, le sue speranze. E il 15 ottobre dello scorso anno abbiamo centrato l’obiettivo, la conferma l’ho avuta incrociando lo sguardo dei
partecipanti, visibilmente colpiti”.

Documenti collegati:

diamoduemani_fumetto_DEF.pdf

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy