AUMENTA / RIDUCI CARATTERE
Ottobre 2018
- Autore: APMARR
- Categoria: Dicono di noi

Illustrazioni di Darix, fumetto a cura di Axess PR
Un fumetto realizzato per rivivere le emozioni di una giornata ricca di significato per l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare: il 15 ottobre, Giornata Mondiale Malattie Reumatiche.
In quella data, nella centralissima piazza di Spagna a Roma, abbiamo invitato passanti e curiosi a mettersi nei panni di chi ha una malattia reumatica.
Grazie ad un pesante gilet che rendeva complicato qualsiasi movimento e a particolari tute e guanti, chiunque ha potuto mettersi nei panni di chi ha una malattia reumatica, riuscendo a cogliere la fatica con cui le persone che hanno queste patologie affrontano la quotidianità: semplici gesti come farsi il caffè, allacciarsi le scarpe o pettinarsi diventano una vera e propria sfida. “È stata un’esperienza molto forte per i partecipanti che si sono messi in gioco- ha spiegato Antonella Celano, presidente APMAR. Mi auguro possano aver acquisito una maggiore consapevolezza e che abbiano imparato qualcosa in più sulle malattie reumatiche. Conoscenza e consapevolezza credo rappresentino le parole chiave che contraddistinguono la nostra attività e che hanno certamente segnato quella giornata particolare. Spesso non riusciamo a comprendere realmente un’altra persona finché non cerchiamo davvero di immedesimarci, facendo un piccolo sforzo e provando a capire quali siano le sue paure, le sue emozioni, le sue speranze. E il 15 ottobre dello scorso anno abbiamo centrato l’obiettivo, la conferma l’ho avuta incrociando lo sguardo dei
partecipanti, visibilmente colpiti”.
Documenti collegati:
diamoduemani_fumetto_DEF.pdf