Il trifoglio rosso come rimedio naturale per il dolore articolare infiammatorio: FAKE

16

Settembre 2019

Maria Giannotta, medico in formazione specialistica presso la UO di Reumatologia dell’AOUC Policlinico di Bari, smonta una bufala sul trifoglio rosso come rimedio naturale per il dolore articolare infiammatorio.

Il trifoglio rosso (Trifolium pratense), appartenente alla famiglia delle Fabaceae, è una pianta perenne, estremamente diffusa, dalle infiorescenze color rosso porpora; è una pianta officinale nota da sempre nella medicina naturale per le sue importanti capacità antiossidanti e antinfiammatorie.
Il trifoglio rosso contiene un’elevata quantità di flavonoidi in forma attivata, genisteina, daidzeina, formononetina; i flavonoidi sono fitoestrogeni di origine naturale, mentre la genisteina sembra possedere elevate proprietà antiossidanti [1].
Sul web è possibile reperire il trifoglio rosso sia essiccato per le infusioni, sia in capsule, pubblicizzato come rimedio antinfiammatorio naturale in grado di agire sul dolore articolare.
La letteratura scientifica, tuttavia, ad oggi non presenta evidenze di tale azione; non vi sono studi né in vitro né tantomeno in vivo che documentino gli effetti antinfiammatori o antalgici del trifoglio rosso a carico delle articolazioni [1].
Al contrario, vi sono numerose evidenze dell’efficacia dei fitoestrogeni presenti nel trifoglio quale supporto di origine naturale per le donne in menopausa [2].
È consigliabile, pertanto, affidarsi sempre al proprio reumatologo di fiducia e scegliere di comune accordo una terapia dalla comprovata efficacia e sicurezza per la gestione del dolore articolare.

1. Chen YH1,2, Chen P3, Wang Y4, Yang CH5, Wu X1, Wu CJ6, Luo L1, Wang Q3, Niu C5, Yao JY7,8. Structural characterization and anti-inflammatory activity evaluation of chemical constituents in the extract of Trifolium repens L. J Food Biochem. 2019 Sep;43(9):e12981

2. Myers SP et al. Effects of a standardised extract of Trifolium pratense (Promensil) at a dosage of 80mg in the treatment of menopausal hot flushes: A systematic review and meta-analysis. Phytomedicine. (2017)

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy