L’OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO COME RIMEDIO PER IL DOLORE ARTICOLARE: FAKE

17

Ottobre 2019

Maria Giannotta, medico in formazione specialistica presso l’UO di Reumatologia dell’AOUC Policlinico di Bari, smonta la bufala sui presunti benefici dell’olio essenziale di eucalipto come rimedio per il dolore articolare.

Una delle manifestazioni cliniche che influisce maggiormente sulla qualità della vita delle persone affette da malattie reumatiche è sicuramente il dolore articolare, sia esso di natura infiammatoria oppure meccanica. Il dolore articolare è senza dubbio di difficile gestione, ad una terapia
farmacologica antalgica sintomatica sarebbe opportuno associare, quando possibile, una terapia di fondo per la patologia in grado di modificarne il decorso e terapie fisiche con opportuni accorgimenti in merito allo stile di vita.
Sono disponibili e ampiamente pubblicizzati svariati rimedi naturali per gestire il dolore articolare, dall’efficacia non sempre comprovata; tra questi uno dei rimedi più noti è l’utilizzo come terapia topica dell’olio essenziale di eucalipto sull’articolazione dolente.
L’eucalipto, o Eucalyptus globulus, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, da cui è possibile estrarre un olio essenziale estremamente utilizzato in campo erboristico, ha delle proprietà antinfiammatorie legate alla sua capacità di ridurre il rilascio di TNF (Tumor Necrosis Factor), una delle molecole cardine nella cascata infiammatoria che causa il dolore articolare. Questa capacità è stata rilevata in uno studio in vitro in cui sono state indagate le proprietà di diverse specie già note nella medicina orientale [1]; tuttavia questi dati non sono stati
confermati né in vitro né in vivo in ulteriori studi e al momento non possono essere ritenuti validi. Pertanto non è possibile affermare che la terapia a base di olio essenziale di eucalipto aiuti a gestire il dolore articolare.
Interessante, tuttavia, si è mostrato uno studio in cui è stato dimostrato come il profumo dell’eucalipto, usato nell’ambito dell’aromaterapia, abbia aiutato le persone affette da dolore articolare a gestire depressione, dolore e sbalzi d’umore [2].

1. Akhtar MA 1 , Raju R 2 , Beattie KD 3 , Bodkin F 2 , Münch G 2 . Medicinal Plants of
the Australian Aboriginal Dharawal People Exhibiting Anti-
InflammatoryActivity. Evid Based Complement Alternat
Med. 2016;2016:2935403.

2. Kim MJ 1 , Nam ES, Paik SI

[The effects of aromatherapy on pain, depression, and life satisfaction
of arthritis patients]. Taehan Kanho Hakhoe Chi. 2005 Feb;35(1):186-94.

Documenti collegati:

eucalipto.docx

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy