Vivere con le febbri periodiche

04

Marzo 2020

Opuscolo informativo sulle sindromi ereditarie da febbre periodica realizzato da Novartis 

Le sindromi ereditarie da febbre periodica sono un gruppo di rare patologie genetiche, appartenenti alla famiglia delle malattie autoinfiammatorie. Queste sindromi colpiscono ogni aspetto della vita dei pazienti e delle loro famiglie e sono causate da mutazioni in geni coinvolti nella risposta innata del sistema immunitario, ovvero implicati nella risposta infiammatoria. Queste sindromi sono un sottogruppo della più ampia famiglia delle malattie autoinfiammatorie. In tutte queste patologie, i sintomi sono causati da un’eccessiva attivazione dei meccanismi infiammatori.
Da qui il nome di queste malattie: auto = “da sé”, infiammatoria = “che si infiamma”. Ciò significa che l’infiammazione non è scatenata da un fattore esterno (come un’infezione), ma si scatena di per sé.

A causa della loro natura ereditaria, la maggior parte di queste malattie insorge precocemente e perdura tutta la vita. Queste malattie influenzano ogni aspetto della vita quotidiana del paziente, come l’istruzione, la vita sociale, gli aspetti emotivi e richiedono cambiamenti dello stile di vita sia per chi ne soffre che per i familiari.
Oggi si conosce molto di più di queste malattie rispetto al passato. Una diagnosi precoce e gli attuali approcci di trattamento efficaci possono cambiare la vita di chi ne soffre e delle loro famiglie.

Documenti collegati:

Vivere_con_le_febbri_periodiche_APMARR_Novartis.pdf

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy