Illuminiamo la Fibromialgia – Indossa un fiocco viola – Andiamo in scena! Le passioni oltre la Fibromialgia

10

Maggio 2021

Le iniziative di AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio), cui anche APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare ha aderito.

10 maggio 2021 – Per non essere più invisibili, in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia (12 maggio) AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV promuove su tutto il territorio nazionale l’iniziativa “Illuminiamo la Fibromialgia”, cui anche APMARR ha aderito.
L’evento, che consisterà nell’illuminare di viola piazze, edifici e monumenti in tutta Italia, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia non riconosciuta e spesso trascurata, che la pandemia ha contribuito ad aggravare ulteriormente.

Tantissimi enti locali hanno aderito all’iniziativa, segno che la nostra voce inizia ad essere ascoltata dalle Istituzioni. Un sentito ringraziamento a tutte le amministrazioni locali che illumineranno di viola un importante edificio/monumento della loro città e a tutti i volontari che con forza e passione si stanno adoperando per far conoscere e divulgare l’iniziativa. La rete di richieste presentate e positivamente accolte riteniamo possa generare un forte impatto visivo ed emotivo, tanto nelle comunità locali coinvolte quanto nella popolazione italiana nel suo complesso. Le contemporanee immagini di tante piazze e monumenti colorati di viola, accompagnate da adeguati messaggi di sensibilizzazione e informazione, saranno infatti un veicolo eccezionale di promozione dei diritti dei pazienti.
Invitiamo inoltre tutti (pazienti, familiari, amici, personale sanitario, ecc..) il 12 maggio ad aderire all’invito “Indossa un fiocco viola”, come segnale che i pazienti fibromialgici esistono. In questo modo ci aiuterete a diffondere il messaggio, dandogli forma e sostanza. E quando vi chiederanno perché indossate quel fiocco potrete rispondere che è il simbolo di una categoria di ammalati che non hanno una dignità e invece meritano di averla.

Accanto alle iniziative previste per il 12 maggio, AISF ODV e APMARR APS organizzano il 10 maggio alle ore 18.00 l’evento “Andiamo in scena! Le passioni oltre la Fibromialgia”, in diretta streaming sulla pagina Facebook di APMARR e AISF. Obiettivo della manifestazione è mostrare che la persona con Fibromialgia è altro oltre la sua sofferenza, attraverso la messa in onda di video in cui i pazienti si esibiscono portando in scena le passioni coltivate con fatica e perseveranza. “In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia 2021 – dichiara Antonella Celano, presidente di APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – siamo felici di essere al fianco di AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV nella promozione delle iniziative sopra descritte. La Giornata Mondiale ha l’obiettivo primario di fare rete e sensibilizzare l’opinione pubblica attorno ad una patologia che ha ancora il carattere dell’invisibilità. Caratterizzata da dolore cronico diffuso e difficile da diagnosticare, la fibromialgia riduce la capacità fisica e psicologica di vivere una vita lavorativa e sociale che possa dirsi soddisfacente. L’illuminazione di viola delle principali piazze, edifici e monumenti italiani contribuirà all’educazione sanitaria delle persone sulla fibromialgia e alla promozione di comportamenti favorevoli alla salute.”

È arrivato il momento di fare luce e non essere più invisibili.

Grazie a chi vorrà sostenere le nostre iniziative.

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy

Associazione riconosciuta, iscritta al n. 94 del registro
Persone Giuridiche della Prefettura di Lecce