Storie di malattia, storie di cura: corso di medicina narrativa | APMARR

18

Settembre 2018

Il corso si propone di migliorare le competenze narrative e relazionali e la capacità di accogliere e interpretare le storie di malattia.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze basilari, ma soprattutto mettere alla prova le competenze narrative, per comprenderne l’utilità nella pratica clinica.

Nella prima giornata il professor Virzì aprirà il corso con una lezione sulle narrazioni in medicina, proponendo un viaggio tra cinema e letteratura. Con gli interventi della professoressa Venusia Covelli e della dottoressa Maddalena Pelagalli, entreremo poi nel vivo della Medicina Narrativa come strumento per la pratica clinica e dei rapporti con la medicina basata sulle evidenze. Il pomeriggio è dedicato ai laboratori esperienziali, con pratiche di close reading.

Durante la seconda giornata, il professor Antonio Picano, illustrerà l’utilità delle narrazioni per comprendere le differenze culturali. La dottoressa Tiziana Lo Monaco, presenterà alcuni esempi di applicazione pratica di Medicina Narrativa. Nel pomeriggio proseguiranno i laboratori con pratiche di scrittura rilessiva e creativa.

Sono previsti 19,5 crediti ECM per tutte le professioni.

L’evento è patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN).

Link collegati:

Visita la pagina web dedicata al corso

Sede legale: Via Molise, 16 – 73100 Lecce (LE)
Sede operativa : Via Miglietta, 5 c/o Asl Lecce (Ex Opis) – 73100 Lecce (LE)
Tel/Fax 0832 520165 - Email: info@apmarr.it - PEC: apmarr@legalmail.it
C.F.: 93059010756 - P.Iva: 04433470756 - Codice SDI: W7YVJK9
Privacy Policy